Sarà possibile iscriversi fino al 20 giugno 2024. Previsto anche un “Premio Germoglio”
Torna anche nel 2024 “Ti invito nel mio orto: il concorso che premia la nostra tradizione ortofrutticola”. Il concorso è aperto a tutti, residenti, proprietari di seconde case o affittuari, attività commerciali situate a Marmore e immediate zone limitrofe.
Le categorie alle quali si potrà concorrere (minimo 5 partecipanti) sono due
– Pomodoro più grande anche di diverse qualità, coltivato a terra, giardino, balcone, vasi
– L’orto più curato e globale
Sarà possibile iscriversi entro il 20 giugno 2024 versando una quota di partecipazione di 2 euro per ogni categoria. La valutazione dell’orto sarà effettuata in base ai seguenti criteri: organizzato, sostenibile, vario, colorato, sorprendente e divertente), mentre quella del pomodoro più grosso si effettuerà a mezzo pesa pubblica giorno da definire in base alla stagione
Anche in questa edizione è previsto il conferimento del “Premio Germoglio”. Quando, nelle edizioni precedenti abbiamo trovato ad attenderci bambini di due/tre anni carezzando i loro animali o, nel suo piccolo regno, una bimba, occhi bellissimi e sorriso profondo, che ci ha illustrato il suo orto, raccontandoci le sementi usate, la tecnica per l’irrigazione e le varie varietà presenti nell’orto abbiamo capito che a Marmore il seme ha germogliato.
Abbiamo anche scoperto rigogliosi orti, una vera oasi di pace che si respira tra i camminamenti e le più disparate colture (varietà di zucche e zucchine, fagiolini, rape, carote rosse, insalate intervallate da girasoli messicani, da giardino, numerosissimi alberi da frutto, gli alveari, e tanti animali da cortile), ma il vero valore aggiunto è l’armonia tra l’uomo dalla parola lenta e dallo sguardo fermo e la natura che custodisce.
Proprio questo è stato, è e sarà ancora, uno dei primari obiettivi della Pro Loco Marmore!
Per info e iscrizioni è possibile contattare Sheila al numero 3299596869 oppure Manola al 3332279812.