Foto di Giorgio Cecilia

Itinerari di viaggio da Marmore: alla scoperta della verde Umbria

Itinerario 1: Natura e relax

• Mattina: Visita alla Cascata delle Marmore. Ammira lo spettacolo della cascata da diversi punti panoramici, percorri i sentieri e immergiti nella natura.
  • Pomeriggio: Rilassati sulle rive del Lago di Piediluco. Noleggia una barca o semplicemente goditi il panorama.
  • Sera: Cena in un ristorante tipico di Piediluco, assaggiando i piatti della tradizione umbra.

Itinerario 2: Alla scoperta dei borghi

• Mattina: Visita al borgo medievale di Narni. Ammira il duomo, il castello e le antiche mura.
  • Pomeriggio: Esplora il centro storico di Terni. Visita la Basilica di San Valentino e le altre chiese.
  • Sera: Degustazione di prodotti tipici umbri in una delle enoteche di Terni.

Itinerario 3: Arte e cultura

• Mattina: Visita al Museo Civico di Terni. Ammira le collezioni archeologiche e le opere d’arte.
  • Pomeriggio: Escursione a Spoleto. Visita il Duomo, il Teatro Romano e il Ponte delle Torri.
  • Sera: Spettacolo teatrale o concerto in uno dei teatri di Spoleto.

Itinerario 4: Natura e avventura

• Mattina: Trekking sui sentieri del Parco Fluviale del Nera. Ammira la natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato.
  • Pomeriggio: Rafting o kayak sul fiume Nera. Un’esperienza adrenalinica per gli amanti dell’avventura.
  • Sera: Barbecue in riva al fiume.

Itinerario 5: Per gli amanti del buon cibo

• Mattina: Visita a un’azienda agricola locale. Assaggia i prodotti tipici come l’olio extravergine d’oliva, il vino e il tartufo.
  • Pomeriggio: Corso di cucina tradizionale umbra. Impara a preparare i piatti tipici della regione.
  • Sera: Cena in un agriturismo, gustando i piatti preparati durante il corso.

Cosa vedere nei dintorni

• Montefalco: famosa per il Sagrantino, un vino rosso pregiato.
  • Assisi: città natale di San Francesco, patrimonio dell’UNESCO.
  • Perugia: capoluogo dell’Umbria, ricco di storia e arte.
  • Orvieto: famosa per il Duomo e il suo vino bianco.

Consigli utili

• Periodo migliore: La primavera e l’autunno sono i periodi ideali per visitare la zona, quando il clima è mite.
  • Mezzi di trasporto: È consigliabile avere un’auto a noleggio per raggiungere facilmente tutte le destinazioni.
  • Dove alloggiare: A Marmore e nei paesi vicini si trovano diverse strutture ricettive, dagli agriturismi agli hotel.
  • Cosa portare: Scarpe comode, abbigliamento a strati, macchina fotografica, acqua e un cappello.